Home Ingegneria Clinica
Servizio Ingegneria Clinica PDF Stampa E-mail

La FIMAD ELETTROMEDICALI offre un Servizio di Ingegneria Clinica (SIC) altamente specializzato che, avvalendosi della presenza di ingegneri e tecnici a supporto specialistico delle diverse aree operative delle strutture sanitarie (pubbliche e/o private), svolge le seguenti principali attività:

Collaudo Apparecchiature
Il servizio consiste nell'esecuzione dei collaudi di accettazione sulle apparecchiature presenti verificando che siano provviste di marcatura CE; siano conformi alle prescrizioni tecniche previste dalle leggi e regolamenti vigenti in materia (CEI 62.5) ed alle prescrizioni Comunitarie, Statali e Regionali previste dalle leggi e regolamenti vigenti in materia di produzione e commercializzazione, in particolare alla Direttiva CEE 93/42 (D.LGS. 242/97) ed al D.LGS. 46/97; siano conforme alle prescrizioni tecniche previste dalle leggi e regolamenti vigenti in materia di igiene e sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Verifiche di Sicurezza Elettrica CEI62.5
Viene svolto su tutte le apparecchiature che prevedono nel loro utilizzo un contatto con i pazienti. Le attività di verifica vengono eseguite con frequenza e modalità variabili in funzione della tipologia, della collocazione dell'apparecchiatura, del suo utilizzo, e secondo quanto previsto dalle specifiche norme. Tutte le verifiche vengono effettuate con strumentazione in stato di taratura valido a garanzia della qualità delle prestazioni.

Verifiche e Controllo Funzionale secondo le vigenti Norme particolari CEI EN 60601
Specifici controlli svolti su apparecchiature biomediche particolari quali, ad es.: defibrillatori cardiaci; apparecchi di monitoraggio elettrocardiografico; apparecchi di monitoraggio della pressione del sangue in modo non invasivo, automatico e periodico ;apparecchi di monitoraggio diretto della pressione del sangue; elettrocardiografi; apparecchi di monitoraggio di pressione parziale per via transcutanea; sistemi elettrocardiografi per uso ambulatoriale (Holter); Ventilatori per terapia intensiva;Sistemi di anestesia; Stimolatori neuromuscolari;Laser terapeutici e diagnostici.

 

Verifiche e monitoraggio di Campi Elettromagnetici ai sensi del D.Lvo 257/07
Consiste in una serie di analisi e misure accurate svolte negli ambienti di lavoro delle strutture sanitarie ad attuazione della direttiva 2004/40/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)

Manutenzione Preventiva
Consiste nella programmazione di manutenzioni periodiche con frequenza adeguata alle caratteristiche costruttive e di funzionamento delle apparecchiature ed il loro specifico uso con il solo scopo di assicurare il normale e perfetto funzionamento delle apparecchiature, tramite la prevenzione dei guasti.

Manutenzione Correttiva
Consiste nell’esecuzione degli interventi tecnici, necessari per il ripristino delle normali condizioni di funzionamento dell’apparecchiatura. L’esecuzione di tali attività è prevista che avvenga con modalità e termini tali da arrecare il minimo disagio ai reparti interessati. Tutti gli interventi vendono eseguiti a regole dell'arte utilizzando materiali originali e/o certificati compatibili ed appropriati agli impieghi e con strumentazione in stato di taratura valido a garanzia della qualità delle prestazioni.

Manutenzione Straordinaria
Consiste nell’esecuzione di tutte quelle attività atte a migliorare la funzionalità e/o la sicurezza delle apparecchiature, quali l’aggiornamento tecnico (software e/o hardware) a seguito di modifiche e/o introduzioni di nuove disposizioni normative o legislative oppure richieste dalla Struttura Sanitaria per conseguire migliori risultati dal punto di vista assistenziale, diagnostico e terapeutico.

Consulenza e Formazione
Formazione, addestramento e aggiornamento del personale medico e paramedico per un utilizzo sicuro ed appropriato delle tecnologie, manutenzione apparecchiature ed impianti.

 
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Login






Articoli correlati

Sondaggi

Cosa vorresti nel sito?